EVENTI E CURIOSITA'

Modena città d’arte e cultura

Il Duomo di Modena

Il Duomo di Modena

Costituisce uno dei più rilevanti episodi della cultura artistica romanica in Europa, sia per l’aspetto architettonico, sia per l’apparato decorativo, che i recenti restauri hanno messo ancor più in evidenza. Le fonti riferiscono che il clero e la cittadinanza modenese, viste le precarie condizioni del vecchio Duomo, nonostante la cattedra vescovile fosse vacante,decidono di costruire un nuovo edificio. Nell’anno 1099, dopo aver consultato la feudataria Matilde di Canossa, s’iniziano gli scavi per le fondamenta della nuova Cattedrale. L’impresa è affidata all’architetto Lanfranco che i documenti del tempo lodano come ‘mirabile artefice’ e ‘straordinario costruttore’, mentre il complesso programma scultoreo sarà realizzato da Wiligelmo e dalla sua scuola. I lavori dureranno alcuni decenni e la consacrazione della Cattedrale avverrà solo nel 1184.
Orari di apertura: Da Lunedì a Domenica dalle 6,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00; non sono consentite le visite durante le celebrazioni.

Hotel San Geminiano

Palazzo Ducale Modena

Palazzo Ducale Modena

Il Palazzo Ducale di Modena, attuale sede dell’Accademia Militare, rappresenta uno dei capolavori dell’architettura residenziale barocca del nord Italia. Voluto dal duca Francesco I d’Este, su progetto di Bartolomeo Avanzini, è stato edificato a partire dal 1634.

La visita guidata solo su prenotazione
.
Prezzo: Intero € 7,00, Ridotto per bambini da 6 a 12 anni € 5,00, gratuito per bambini al di sotto dei 5 anni.
Phone: 0039 059 20 32 660

Hotel San Geminiano

I segreti dell’aceto balsamico

I segreti dell’aceto balsamico

Scoprite la magia della tradizione e produzione artigianale del prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. dell’Acetaia di Giorgio.

L’Acetaia di Giorgio, vecchia residenza dei 14 fratelli Barbieri, conserva sotto il suo antico tetto nel cuore di Modena tutto il fascino e la seduzione di riti antichissimi e di una tradizione vecchia di secoli. Dall’esclusivo uso familiare di un tempo, oggi Giorgio, Giovanna e Carlotta Barbieri hanno esteso questo delizioso piacere a chi desidera gustare l’ineguagliabile sapore del migliore Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Da oggi potete prenotare la vostra visita guidata all’Acetaia di Giorgio: basta semplicemente contattarci via email o telefonarci direttamente per concordare il momento più comodo per deliziarvi con il sublime Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

www.acetaiadigiorgio.it
Via Sandro Cabassi, 67, 41100 Modena
+39 
059.333015

Hotel San Geminiano

Casa Museo Luciano Pavarotti

Casa Museo Luciano Pavarotti

Potrai ammirare gli abiti di scena per lui più importanti, i video, le foto e le opere che hanno scandito la sua grande e immeborabile carriera oltre che gli innumerevoli premi e i riconoscimenti ottenuti nei teatri d’opera di tutto il mondo e soprattutto scoprire Luciano nelle sue abitudini quotidiane per conoscere l’uomo oltre il più grande tenore di tutti i tempi.

Il museo è a Modena in Stradello Nava, 8 ed è aperto a tutti i visitatori TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 19.00.
Il biglietto è acquistabile direttamente al Museo.

 

Hotel San Geminiano

Fontana dei due fiumi

Fontana dei due fiumi

Situata in Largo Garibaldi, a 300 metri da noi, la Fontana dei due Fiumi fu disegnata da Giuseppe Graziosi, artista noto a livello internazionale. La Fontana fu inaugurata il 25 luglio 1938 e destò subito ammirazione per il gioco sapiente delle acque, che, traboccando dalle vasche digradanti, si lanciano in alto verso il centro, in un getto spettacolare esaltato da luci ad effetto.Le due figure, una femminile ed una maschile, simboleggiano rispettivamente il fiume Secchia e il fiume Panaro i fiumi di Modena.

 

Hotel San Geminiano

Museo Casa Natale Enzo Ferrari

Museo Casa Natale Enzo Ferrari

Da qui è partita l’avventura di Enzo Ferrari, un personaggio che ha lasciato una impronta indelebile nel suo tempo. Destinato alla notorietà in ogni angolo del pianeta, Ferrari non ha mai dimenticato le sue radici: anzi, si è sempre fatto scudo dell’attaccamento viscerale alle origini modenesi.

E qui, nel cuore di Modena, terra da lui tenacemente amata, viene custodita la memoria di questo grande Italiano.

 

Hotel San Geminiano

Visite guidate gratuite al Parco archeologico Novi Ark

Visite guidate gratuite al Parco archeologico Novi Ark

I rinvenimenti archeologici più significativi dello scavo del Novi Sad riguardano i livelli di età romana che hanno restituito un settore periferico della città di Mutina attraversato da una grande strada in ciottoli. Oltre alla strada, lo scavo ha portato in luce una necropoli con numerose tombe e monumenti funerari, due edifici rurali, vasche e impianti produttivi, e tre grandi discariche contenenti scarti di anfore e altri materiali archeologici.
Nel complesso i rinvenimenti si collocano in un arco cronologico compreso fra il I secolo a C. e il V d.C

 

 

Hotel San Geminiano

Cimitero di San Cataldo di Aldo Rossi

Cimitero di San Cataldo di Aldo Rossi

Il cimitero di San Cataldo è un analogico percorso attraverso le immagini collettive della “casa dei morti”, filtrate attraverso la memoria personale dell’architetto. L’edificio è strutturato in modo da intercludere ampi spazi verdi , scanditi ulteriormente dal reticolo dei percorsi pedonali. La malinconia del tema della morte non lo stacca però dagli altri edifici pubblici. Il suo ordine e la sua collocazione sottolineano l’aspetto burocratico della morte.

Con il bus N.2 dall’hotel direttamente al cimitero monumentale di San Cataldo in soli 19 minuti.

Orario:
Dal 25 Ottobre all’08 Novembre aperto a orario continuato 8 – 17.30.
Gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre, dicembre 8.00-12.30; 14.00-16.30.
Da aprile a settembre 8.00-12.30; 15.00-18.00

.

La domenica e i festivi l’orario della mattina è prolungato di mezz’ora. Natale e Capodanno 8.00-13.00 – chiuso al pomeriggio.

 

Hotel San Geminiano

Chiesa Santa Maria della Pomposa

Chiesa Santa Maria della Pomposa

E’ una delle chiese più antiche di Modena, le prime notizie risalgono al 1153. Nella facciata si notano ancora le tracce dela medievale porta arcuata. È nel 1716, quando il duca Rinaldo I affida l’edificio al suo bibliotecario Ludovico Antonio Muratori (1762 – 1750), storico ed erudito noto in tutta Europa, che la chiesa compie un salto di qualità artistico e religioso. Sconsacrata nel 1774, la chiesa insieme alla Aedes Muratoriana fu poi concessa dal duca Ercole III alla Venerabile confraternita di San Sebastiano, che si occupò del ripristino e della riconsacrazione nel 1814. Nel 1922 vi furono traslate le spoglie del Muratori e nel 1931 fu eretto il monumento funebre, opera dello scultore milanese Ludovico Pogliaghi. Tra le opere d’arte al suo interno si ricordano l’Ostensorio cesellato dell’orafo modenese Tommaso Rinaldi, i quadri della vita di San Sebastiano di Bernardino Cervi e la Vergine in trono con i santi Sebastiano, Rocco e Geminano di Giovanni Boulanger, copia di un dipinto del Correggio di proprietà della pinacoteca di Dresda. Il complesso muratoriano della Pomposa ospita anche il Museo dedicato all’opera di Ludovico Antonio Muratori e la Deputazione di storia patria delle antiche province modenesi.

 

 

Hotel San Geminiano

Movida a Modena

Movida a Modena

Punto di riferimento e meeting point dei giovani modenesi la zona di Piazza della Pomposa   in pieno centro storico con i suoi numerosi bar sempre pieni tutte le sere della settimana e dove i più frequentati sono il Goblet, il Chlorophylleed il Perlage tutti in via Castel Maraldo; il Juta Cafè e l’enoteca wine bar Compagnia del Taglio in via del Taglio.

Elegante e raffinato, sempre ben frequentato per l’aperitivo con location in corso Canalchiaro 128 il delizioso Mon Cafè . 
Location ideale sia per l’aperitivo che per la cena, autentica vetrina show window in pieno centro storico in piazza Grande, il bellissimo Caffè Concerto.

Vera e propria istituzione modenese per l’aperitivo con vista sul bellissimo Palazzo Ducale il Caffè Giusti   in via Carlo Farini, 71.

 

 

Hotel San Geminiano

Parmigiano Reggiano: come nasce il Re

Parmigiano Reggiano: come nasce il Re

Visita gratuita dalle 8,30 alle 10,30 per assistere a tutte le fasi della lavorazione. Visita alla sala di stagionatura con degustazione.
La cooperativa casearia San Bartolomeo nasce nella primavera del 1966 dall’unione di alcuni piccoli agricoltori accomunati dalla voglia di valorizzare uno dei loro prodotti: IL LATTE
.
Da allora, nel rispetto dell’ambiente e della natura, le aziende agricole lavorano per produrre un latte unico e di alta qualità, indispensabile a ottenere quello che viene definito il “Re dei formaggi”: 
IL PARMIGIANO REGGIANO.

Attualmente, unica cooperativa casearia rimasta sul territorio formiginese, offre alla sua clientela prodotti tradizionali, genuini, di alta qualità e di non meno importanza…..a Km 0.Parmiggiano

.

COOPERATIVA SAN BARTOLOMEO
Via Sant’Antonio, 24 Formigine – 41043 (Modena)

Hotel San Geminiano

MOINMO

MOINMO

MOINMO “Modena In Movimento” è organizzata in cinque macro aree di accesso: scoprire, gustare, dormire, eventi, info utili, e preferiti (collezione personalizzabile).
Tra i contenuti principali ci sono il calendario degli eventi e delle iniziative pubbliche cittadine; informazioni su fiere e mercati che si svolgono in città; monumenti e attrattive turistiche cittadine; musei, teatri, cinema e gallerie espositive; servizi di informazione e di pubblica utilità; parcheggi; botteghe storiche e attività commerciali e artigianali della tradizione; ristoranti e alberghi; notizie dal Comune; aree wi fi pubbliche.
Le informazioni presentate sono geolocalizzate e collegate al navigator.

 

Hotel San Geminiano
Hai delle domande?
Contattaci